Il caso
Una società titolare di licenza di noleggio con conducente (NCC) manifesta l’intenzione di cedere la licenza mediante comunicazione di subingresso a favore di un’altra società.
L’ufficio comunale si interroga sui requisiti che la società subentrante deve possedere per poter esercitare legittimamente l’attività di NCC, con particolare riferimento a:
• requisiti professionali richiesti dalla normativa di settore;
• soggetti tenuti al possesso di tali requisiti (conducente, legale rappresentante, soci);
• eventuali obblighi di iscrizione al REN T – Registro Elettronico Nazionale.
La soluzione operativa
Il subentrante deve risultare iscritto al ruolo dei conducenti della Provincia che materialmente rilascerà l’autorizzazione, l’attuale titolare potrà cedere l’azienda solo se in possesso di almeno uno dei requisiti previsti dall’articolo 9 comma 1 della legge 21/1992. Nella richiesta di rilascio dell’autorizzazione il subentrante dovrà anche indicare gli estremi del contratto registrato che gli consentono di utilizzare la rimessa dove sarà ricoverato il veicolo ed i fogli di viaggio. Quindi dovrà richiedere il nulla osta per ottenere l’immatricolazione del veicolo e quindi dimostrare al comune l’avvenuta immatricolazione i cui estremi saranno trascritti sull’autorizzazione stessa; fatto ciò dovrà provvedere all’iscrizione al RENT.
L’iscrizione al ruolo dei conducenti di codesta provincia è elemento indispensabile sia per ottenere l’intestazione dell’autorizzazione che per guidare il veicolo.
In sintesi
✔ l’iscrizione al ruolo dei conducenti è requisito indispensabile per l’intestazione dell’autorizzazione NCC e deve essere posseduta da chi guida materialmente il veicolo;
✔ il legale rappresentante della società non è tenuto al possesso del requisito professionale, salvo che svolga anche attività di guida;
✔ la società subentrante deve dimostrare la disponibilità della rimessa, indicando il titolo giuridico nella domanda;
✔ è necessario ottenere il nulla osta all’immatricolazione e comunicare al Comune gli estremi del veicolo;
✔ devono essere regolarmente tenuti i fogli di viaggio;
✔ è obbligatoria l’iscrizione al RENT per l’esercizio dell’attività di noleggio con conducente.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento