Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 129 del 31 maggio 2021, Edizione straordinaria, è stato pubblicato il decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (“Decreto Semplificazioni II”), recante: “
Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.” La nuova normativa è entrata in vigore il 1° giugno 2021. Il legislatore, in conformità all’obiettivo perseguito di accelerare l’azione amministrativa, è intervenuto a modificare alcuni istituti giuridici della legge 241/90.
Una prima importante modifica riguarda l’istituto giuridico riguardante il potere sostitutivo di cui all’art. 2 della legge summenzionata.
Come noto, il legislatore aveva introdotto un meccanismo che consentisse la conclusione del procedimento amministrativo anche in caso di inerzia del responsabile preposto, prevedendo che qualcuno si potesse sostituire a lui per adottare, sia pur tardivamente, il provvedimento richiesto dal cittadino (su istanza di questo ultimo).
► Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento