Chiunque abbia avuto l’occasione di interfacciarsi, a vario titolo, con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), specialmente nell’era antecedente alla sua parziale “epifania” digitale, sa bene che la sua agognata unicità – oggi più entità virtuale che presidio fisico – non esaurisce la complessità della materia. Essa, infatti, si accompagna all’unicità del procedimento amministrativo, inteso quale sequenza coordinata di atti, provenienti da soggetti eterogenei, ma finalizzati alla produzione di un unico effetto giuridico.
Nella percezione comune, tuttavia, il SUAP si configura quale punto di riferimento, ancor prima che funzione o dinamica procedimentale.
Fin dalla sua genesi, il legislatore ha scommesso sull’innalzamento della competitività, intesa in senso ampio, quale obiettivo precipuo.
In tale prospettiva, si è ritenuto imprescindibile elevare la qualità del dialogo tra impresa e pubblica amministrazione, storicamente viziato da reciproca diffidenza, ieri come oggi. Tuttavia, siffatto obiettivo è rimasto in larga parte disatteso: le imprese, per carenza di volontà e iniziativa, ma anche per l’assenza di condizioni favorevoli, non hanno assunto quella co-responsabilità sostanziale, se non addirittura necessaria, nello sviluppo locale; la pubblica amministrazione, d’altro canto, non si è mai realmente posta al servizio delle imprese in un’ottica di sostegno reciproco e continuo, né ha saputo instaurare un’interazione fluida, fondata sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Persistono, infatti, molteplici resistenze. Tra queste: la congestione normativa, l’artificiosità e la complessità delle modalità di erogazione dei servizi, nonché l’inadeguatezza organizzativa della pubblica amministrazione.
► Continua la lettura dell’approfondimento
Il SUAP come snodo tra politica e impresa: dalla burocrazia alla telocrazia attraverso la valorizzazione delle professionalità comprovate (II)
Approfondimento di Domenico Trombino
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento