La vendita al dettaglio effettuata da imprenditori agricoli

Procedure autorizzatorie e regime sanzionatorio

6 Marzo 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Dal 2001 l’attività di vendita direttamente al dettaglio effettuata dagli agricoltori è normata dall’art. 4 del D.lgs 228 del 18/05/2001.
Queste disposizioni sono state via via novellate per tener conto delle varie modalità con cui tale attività poteva essere svolta, anche al fine di consentirne una applicazione sempre più ampia.
In materia occorre, inoltre, tener conto delle circolari interpretative del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentarie e Forestali e del D.L.91/2014 come convertito dalla L.116/2014 per quanto attiene i controlli sulle imprese agricole.
Infine occorre tener conto che il D.M. 20/11/2007 del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha previsto l’istituzione e disciplinato lo svolgimento di mercati riservati all’esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli.

Nel testo elaborato analizziamo nel dettaglio le norme vigenti, valutandone gli aspetti applicativi e sanzionatori, oltre a delineare le possibili procedure per consentire lo svolgimento di mercati contadini.

>> La vendita al dettaglio effettuata da imprenditori agricoli