Misure di coordinamento delle politiche del mare

17 Aprile 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il Ministero dell’Interno, con circolare 16 aprile 2024, trasmette la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di misure di coordinamento delle politiche del mare.

La circolare in sintesi

  • La circolare trasmette la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri riguardante le misure di coordinamento delle politiche del mare in Italia.
  • E’ stato istituito il Comitato interministeriale per le politiche del mare, presieduto dal Ministro per la protezione civile e le politiche del mare.
  • Il Comitato ha il compito di definire e coordinare gli indirizzi strategici delle politiche del mare.
  • Il Piano del Mare riguarda la tutela e valorizzazione della risorsa mare, la valorizzazione economica del mare, la promozione del sistema-mare nazionale ed altre tematiche connesse al mare.
  • La direttiva prevede anche misure di coordinamento tra le diverse amministrazioni e l’attuazione delle linee direttrici del Piano.
  • Il Piano del mare per il triennio 2023-2025 è stato approvato dal Comitato interministeriale per le politiche del mare (Cipom) con l’obiettivo di valorizzare la blue economy italiana.
  • Il piano si sviluppa intorno a sedici direttrici che riguardano gli spazi marittimi, i porti, l’energia proveniente dal mare, la pesca, l’acquacoltura, la cantieristica, il lavoro marittimo, la tutela degli ecosistemi marini, il turismo e lo sport del mare, i cambiamenti climatici e la cooperazione internazionale.
  • L’attuazione del piano prevede azioni volte a semplificare la burocrazia, promuovere l’economia del mare, digitalizzare il settore marittimo, rafforzare la rappresentanza italiana nelle sedi internazionali, migliorare la formazione del personale marittimo e promuovere politiche ambientali sostenibili.
  • Il Comitato interministeriale monitora l’attuazione del Piano e adotta iniziative per superare eventuali ostacoli.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

La disciplina del commercio e dell’artigianato

Il Manuale offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa delle attività artigianali e del commercio, sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali, approfondendo anche innumerevoli fattispecie particolari, quali, ad esempio, la vendita da parte di privati cosiddetti hobbisti. L’opera, che è stata realizzata sulla base della legislazione vigente, della prassi interpretativa ministeriale e della più recente giurisprudenza in materia, fornisce agli operatori del settore un riferimento bibliografico completo, aggiornato, ricco di nozioni, suggerimenti pratici e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione chiara e di facile consultazione. Saverio Linguanti è libero professionista, consulente giuridico-legale e formatore per enti locali e aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. È stato consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Roberta De Benedetto è Capitano della Guardia di Finanza, con esperienza diretta nel settore economico-finanziario maturata nel corso degli incarichi svolti e nelle attività operative. Laureata in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e in “Giurisprudenza”, ha conseguito un master di II° livello in “Diritto e Processo Tributario” ed è attualmente in servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di importante capoluogo di Regione.

Saverio Linguanti, Roberta De Benedetto | Maggioli Editore 2022