In occasione di un sopralluogo presso un’attività commerciale, è stata riscontrata la presenza di un pergolato in ferro con installata sopra una tenda scorrevole e per il quale il titolare aveva richiesto ed ottenuto un permesso di costruire. Inoltre, sono state riscontrate alcune strutture in alluminio poste ai lati ed a copertura del pergolato anzidetto, senza parti in muratura; le stesse, consentendo al loro interno lo scorrimento di tende a rullo di materiale plastico, costituiscono una sorta di dehor.
Si chiede di sapere se per detta struttura sia necessaria l’autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi dell’allegato B, lett. b.26), del D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31.
Considerata l’esistenza di un permesso di costruire rilasciato per il pergolato e la tenda scorrevole sovrastante, si ritiene che possa trovare applicazione la lett. a.17) dell’allegato A del citato D.P.R. n. 31/2017, che esclude dal regime dell’autorizzazione paesaggistica le “strutture a servizio di attività commerciali e le installazioni esterne poste a corredo di attività economiche quali esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, attività commerciali, turistico-ricettive, sportive o del tempo libero, costituite da elementi facilmente amovibili quali tende, pedane, paratie laterali frangivento, manufatti ornamentali, elementi ombreggianti o altre strutture leggere di copertura, e prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo”.
>> Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO
TI CONSIGLIAMO>
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento