Nuovi accordi in Conferenza unificata per l’adozione di moduli unificati e semplificati

27 Febbraio 2018
Modifica zoom
100%
Procede il costante lavoro del Governo e delle Regioni per la unificazione e la semplificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla P.A.

Con un Accordo il 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:

 

commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
facchinaggio
imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
agenzie di affari di competenza del Comune

 

I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

Si ricorda che la scheda anagrafica, approvata con l’Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:
– Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
– Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Per le ulteriori istruzioni operative si rinvia a quelle relative alle attività commerciali e assimilate allegate all’accordo del 4 maggio 2017.

Nella stessa seduta, la Conferenza ha approvato con un ulteriore Accordo, l’allegato tecnico e gli schemi dati XML che integrano la modulistica approvata con gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017.

 

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

>> Accordo 22/2/2018 Accordo, ai sensi dell’articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze.

>> Accordo 22/2/2018Accordo, ai sensi dell’articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione dell’allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie ad integrazione degli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze.

>> Accordo 4/5/2017 Accordo tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

>> Accordo 6/7/2017 – Accordo ai sensi dell’articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze.

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento