Con un Accordo il 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:
• commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
• facchinaggio
• imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
• agenzie di affari di competenza del Comune
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
Si ricorda che la scheda anagrafica, approvata con l’Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018.
L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:
– Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
– Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
Per le ulteriori istruzioni operative si rinvia a quelle relative alle attività commerciali e assimilate allegate all’accordo del 4 maggio 2017.
Nella stessa seduta, la Conferenza ha approvato con un ulteriore Accordo, l’allegato tecnico e gli schemi dati XML che integrano la modulistica approvata con gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017.
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
>> Accordo 22/2/2018 – Accordo, ai sensi dell’articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze.
>> Accordo 22/2/2018 – Accordo, ai sensi dell’articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione dell’allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ed edilizie ad integrazione degli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze.
>> Accordo 4/5/2017 – Accordo tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento