E così, ancora una volta, il Consiglio di Stato si trova a ribadire, con la consueta solennità, che la tutela dei dati personali non è una concessione graziosa, ma una declinazione necessaria della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona, da contemperare – e non da sacrificare – sull’altare della trasparenza amministrativa.
La Corte, nel motivare la propria decisione, riafferma un principio che da tempo guida l’equilibrio tra trasparenza e tutela dei dati personali.
L’accesso agli atti amministrativi resta un pilastro del controllo democratico, ma non può mai compromettere la riservatezza di informazioni che toccano aspetti profondamente personali.
La trasparenza, quindi, non si configura come un valore assoluto, ma come principio da applicare con misura, soprattutto quando emergono dati capaci di svelare, anche indirettamente, convinzioni o aspetti sensibili della vita di un individuo.
Nella fattispecie giudicata dal Consiglio di Stato, con la sentenza 4 aprile 2025, n. 2922, tale principio viene calato nella concreta dialettica tra i diversi soggetti coinvolti in una petizione popolare, ossia i promotori dell’iniziativa e i sottoscrittori della stessa, entrambi chiamati a confrontarsi con una richiesta di accesso ai dati personali raccolti e successivamente confluiti nella disponibilità della pubblica amministrazione. Ivi, la Corte, con acume, distingue nettamente le posizioni giuridiche dei due gruppi, riconoscendo a ciascuno una tutela specifica e autonoma, che si innesta su presupposti e finalità differenti.
► Continua la lettura dell’approfondimento
Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive
Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento