Il tema dei pubblici spettacoli e intrattenimenti è da sempre al centro dell’attenzione del legislatore e delle autorità di vigilanza, poiché coinvolge direttamente la sicurezza dei partecipanti e la corretta gestione degli eventi. Le recenti disposizioni ministeriali, insieme alle norme tecniche di settore, hanno rafforzato il quadro regolatorio, imponendo nuove responsabilità agli organizzatori e agli enti autorizzatori.
Il documento che segue approfondisce alcune particolari tipologie di spettacoli – dalle manifestazioni sportive non agonistiche a quelle su strada, fino agli spettacoli nei circoli privati – soffermandosi sulle specificità normative e operative che le caratterizzano.
Ampio spazio è dedicato alla disciplina della sicurezza delle pubbliche manifestazioni, analizzata alla luce dei principali provvedimenti: i Decreti ministeriali del 1996 e del 2022, il “decreto palchi” del 2014 e la Direttiva Piantedosi del 2018, che ha inciso in maniera rilevante sull’organizzazione di sagre e feste.
L’obiettivo è fornire a funzionari, operatori e organizzatori un quadro aggiornato e pratico, utile per pianificare gli eventi in conformità alla normativa vigente e per garantire, al tempo stesso, la tutela della collettività.
►Particolari tipologie di spettacoli ed effetti della Direttiva “Piantedosi” sull’organizzazione di sagre e feste
Particolari tipologie di spettacoli
Le peculiarità delle diverse tipologie di spettacoli, con i relativi adempimenti di sicurezza
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento