PNRR: Le novità del decreto per le attività produttive

8 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%


Il Decreto legge n. 19 del 2024, convertito con modificazioni dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56 (PNRR), ha introdotto modifiche rilevanti per gli uffici Attività Produttive e i SUAP dei Comuni.

Tra le principali innovazioni, vanno evidenziate:

  • l’estensione della vigenza della Conferenza dei servizi accelerata, la cui normativa è stata rinnovata;
  • le modifiche ai regimi amministrativi delle imprese artigiane conseguite mediante la revisione del Decreto legislativo n. 222/2016. (cd. Decreto SCIA2)

Pubblichiamo la nota informativa dell’ANCI contenente un’analisi dettagliata di tali novità.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO

Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza

Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.Anche questa nuova edizione è stata puntualmente aggiornata ed è completata dalla pratica tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili, contenente l’elenco delle attività commerciali soggette ad autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso e comunicazione.Nella sezione online del Prontuario sono disponibili tutti gli eventuali aggiornamenti fino al 31/12/2024 e un pratico formulario con la modulistica personalizzabile.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.it

Elena Fiore | Maggioli Editore 2024