Proroghe delle concessioni in essere per il commercio su aree pubbliche

Approfondimento di Pippo Sciscioli e Miranda Corradi

9 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa Allegati
Modifica zoom
100%


L’art.11 della legge 214 del 30.12.2023 contiene la riforma del commercio su aree pubbliche.

Si è in attesa delle linee guida ministeriali per poter procedere con i bandi per il rilascio di nuove concessioni/autorizzazioni per i posteggi di nuovi mercati o fiere e per i posteggi attualmente non assegnati nei mercati e nelle fiere esistenti.

Per quanto attiene, invece, le procedure di rinnovo dei posteggi in scadenza al 31/12/2020, sono tenuti a porre in essere entro il 30 giugno 2024 gli adempimenti richiesti dalla L.214/2023- articolo 11 c.4 e c.5 i Comuni che:

  • hanno avviato ma non hanno ancora concluso i procedimenti di rinnovo delle concessioni in parola ai sensi dell’art. 181 c.4 bis d.l. 34 del 2020 con il rilascio dei titoli sino al 31.12.20232;
  • ovvero quei Comuni che hanno concluso i procedimenti stessi ma rinnovando le concessioni sino al 31.12.2023 anziché al 31.12.2032 (in osservanza della giurisprudenza amministrativa seguita alle sentenze nn. 17 e 18/2021 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato)


Si ritiene utile consigliare i Suap comunali che ricadono in una delle distinte fattispecie descritte, all’esito delle verifiche del possesso in capo a ciascuna ditta dei requisiti di cui all’art. 181 c.4 bis d.l. 34/2020, di adottare apposita determinazione dirigenziale di proroga delle concessioni in essere sino al 31.12.2032 e, successivamente di rilasciare separati titoli autorizzatori per ciascun operatore.

I nostri esperti, Pippo Sciscioli e Miranda Corradi, hanno predisposto due modelli di determinazioni dirigenziali di rinnovo, a seconda delle diverse fattispecie di cui ai numeri 1 e 2 che precedono in cui ricadano i Comuni interessati.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Fiere, sagre, feste paesane e spettacoli viaggianti

Nel nostro Paese c’è, da sempre, un grande interesse per le fiere, le sagre e le feste paesane, nell’ambito delle quali si svolgono molteplici e variegate attività: vendita di cose antiche, usate e di prodotti artigianali; hobbismo; vendite dei produttori agricoli; somministrazione temporanea di alimenti e bevande; pubblici spettacoli e trattenimenti; manifestazioni sportive; processioni; fuochi d’artificio; spettacoli viaggianti, attrazioni e luna park; ecc. Per tale motivo queste manifestazioni e feste di paese sono disciplinate da numerose normative, impegnando non poco le amministrazioni locali chiamate alla puntuale applicazione, sia nelle fasi autorizzatorie che in quelle di controllo, di tutte le disposizioni atte a garantire la sicurezza pubblica e la salvaguardia dell’incolumità dei partecipanti. Il volume è così strutturato: • nella prima parte vengono analizzate le innumerevoli attività che animano le fiere, le sagre e le feste paesane, ponendo particolare attenzione agli aspetti della safety e security e proponendo casi operativi svolti; • successivamente vengono presi in esame gli spettacoli viaggianti, ossia le attività spettacolari e di trattenimento, i luna park e le varie attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, fornendo anche una serie di check list per guidare, passo dopo passo, il rilascio delle necessarie licenze; • infine, viene approfondita la disciplina delle manifestazioni di sorte locale (lotterie, tombole e pesche di beneficenza), egualmente con l’ausilio di casi pratici svolti. Tutte le suddette sezioni dell’opera sono compendiate da prontuari delle violazioni e delle sanzioni, da esempi di atti da redigere e da regolamenti tipo, nonché dalle norme e dalle circolari di riferimento. Elena Fiore Già Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.it. Miranda Corradi Capo Servizio Interventi Economici del Comune di Mirandola (MO), autrice di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Elena Fiore, Miranda Corradi | Maggioli Editore 2022