La Conferenza delle regioni e delle province autonome ha definito le “Linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali” aggiornandole ai rilievi formulati il 4 febbraio dal comitato tecnico scientifico.
Le linee guida individuano le misure di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 da predisporre per l’utilizzo in sicurezza, qualora lo scenario epidemiologico lo consentirà, dei seguenti impianti di risalita all’interno di stazioni, aree e comprensori sciistici nella stagione invernale: sciovie (skilift), funivi e, seggiovie, cabinovie.
Si intendono inclusi anchetapis-roulant e nastri trasportatori per i brevi collegamenti.
Le presenti Linee Guida sono adottate in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 1, comma 10, lettera oo) del DPCM 14 gennaio 2021 per quanto riguarda l’apertura degli impianti per gli sciatori amatorial i ferme restando le altre disposizioni previste dalla medesima lettera oo) per gli atleti professionisti o non professi onisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, CI P e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Il presente documento è stato redatto sulla base dei principi generali per il riavvio delle attività def initi in occasione dello st ato di emergenza, ad oggi persistente, dettato dalla pandemia legata al Covid-19.
Il documento evidenzia in particolare la necessità di valutare interventi finalizzati alla prevenzione ed al contenimento del citato rischio, in considerazione degli aspetti:
a. Strutturali e tecnologici;
b. Organizzativi;
c. Legati alla Sorveglianza sanitaria.
Di seguito alcuni degli argomenti trattati nelle linee guida
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento