SCIA e Conferenza di Servizi – Help-desk e FAQ

4 Settembre 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
E’ attiva da luglio 2017 la Delivery Unit per la semplificazione, una vera e propria task force per la semplificazione composta da esperti, coordinata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, che opera al servizio di Governo, Regioni ed Enti locali.

La Delivery Unit supporta l’attuazione degli interventi di semplificazione (Conferenza di servizi, Scia etc.) e dell’Agenda per la semplificazione:

  • promuovendo un Road show sulla riforma, attraverso incontri sull’attuazione delle misure di semplificazione,
  • supportando direttamente le amministrazioni e le imprese con un help-desk,
  • mettendo a disposizione Linee guida e FAQ rivolte alle amministrazioni, alle imprese e ai cittadini su Conferenza di servizi, “Scia unica” e modulistica,
  • supportando l’attività di standardizzazione e semplificazione dei procedimenti e della modulistica e la elaborazione di proposte di semplificazione,
  • monitorando l’adozione della modulistica e l’attuazione della Conferenza di servizi e della Scia.

Il progetto Delivery Unit”  punta a rafforzare, attraverso gli interventi coordinati di Stato, Regioni ed Enti Locali, la capacità delle amministrazioni di:

  • ridurre oneri regolatori e tempi per imprese e cittadini attraverso la semplificazione di norme e procedure, l’innovazione tecnologica e organizzativa;
  • attuare misure di semplificazione quali la nuova conferenza di servizi, la standardizzazione delle procedure e della modulistica, la “Scia unica”, la concentrazione dei regimi etc.;
  • rafforzare l’operatività degli sportelli unici e affiancare le amministrazioni nella gestione di procedure complesse per le attività d’impresa;
  • potenziare l’attuazione dell’Agenda per la semplificazione.

Le attività della Delivery Unit sono realizzate in stretto raccordo con le associazioni imprenditoriali. Il Tavolo tecnico per la semplificazione, con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni e l’ANCI, svolge funzioni di indirizzo sulle attività del progetto.

Nell’ambito delle attività della Delivery Unit è attivo un Help desk, organizzato in collaborazione con le Regioni, l’ANCI e le organizzazioni imprenditoriali, per offrire supporto, dare informazioni e raccogliere segnalazioni dal personale delle amministrazioni, dai cittadini, dalle imprese e dalle loro associazioni.

L’Help desk è disponibile:  dalle ore 9.30 alle 16.30 al numero 06-68997160 e all’indirizzo mail help-conferenza-scia@governo.it

L’elenco delle FAQ è costantemente aggiornato con le domande frequenti poste all’Help desk dagli operatori e con le relative risposte.

>  Vai alle FAQ sulla Conferenza dei servizi

>  Vai alle FAQ sulla SCIA

– – – – – – – – –

Le Linee guida sulla SCIA e sulla nuova Conferenza di servizi, rivolte alle amministrazioni, alle imprese e ai cittadini sono state predisposte dal Dipartimento della funzione pubblica, e aggiornate costantemente dall’Help desk per sostenere l’attuazione della Riforma della Pubblica amministrazione.

>  Vai alle Linee guida sulla Conferenza di servizi

>  Vai alle Linee guida sulla SCIA