Stabilizzazione finanziaria: pubblicata la legge di conversione
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 16 settembre 2011 è stata pubblicata la legge n. 148 del 14 settembre 2011, recante la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, che contiene ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
La nuova legge contiene disposizioni per la stabilizzazione finanziaria e per il contenimento della spesa pubblica al fine di garantire la stabilità del Paese con riferimento all’eccezionale situazione di crisi internazionale e di instabilità dei mercati e per rispettare gli impegni assunti in sede di Unione Europea, nonché di adottare misure dirette a favorire lo sviluppo e la competitività del Paese e il sostegno dell’occupazione.
Tra queste misure dirette allo sviluppo e alla competitività, si segnalano le novità contenute nell’art.3 che dispone l’abrogazione delle indebite restrizioni all’accesso e all’esercizio delle professioni e delle attività economiche.
Si evidenzia che la legge di conversione, nell’art.3, ha introdotto il comma 11-bis che dispone « In conformita’ alla direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sono invece esclusi dall’abrogazione delle restrizioni disposta ai sensi del comma 8 i servizi di taxi e noleggio con conducente non di linea, svolti esclusivamente con veicoli categoria M1, di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59».
L’Anci ha emanato una nota di lettura sulle norme che interessano i comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA