In un villaggio nascosto tra le colline, vi era un giardino di straordinaria bellezza, dove due abili giardinieri lavoravano instancabilmente. Uno era responsabile della cura delle piante, assicurandosi che ogni foglia fosse sana e rigogliosa. L’altro si occupava della terra, garantendo che fosse fertile e ben irrigata.
Un giorno, un giovane del villaggio decise di coltivare un raro fiore che richiedeva cure speciali sia per le piante che per il terreno. Il giovane si rivolse ai due giardinieri per chiedere aiuto. Il primo giardiniere, che si prendeva cura delle piante, gli spiegò l’importanza di fornire luce e acqua alla pianta, e di potarla regolarmente per mantenerla in salute. Il secondo giardiniere, esperto della terra, gli illustrò come preparare il terreno, arricchirlo di nutrienti e garantirne una buona irrigazione.
Il giovane si impegnò a seguire i consigli di entrambi e osservò come ciascuno di loro si concentrasse sul proprio lavoro senza interferire, ma collaborando per ottenere il miglior risultato.
Nonostante difficoltà iniziali, il giovane riuscì a vedere il fiore sbocciare in tutto il suo splendore.
La distinzione netta tra chi curava le piante e chi gestiva la terra dimostrò che solo attraverso una chiara divisione dei compiti e una collaborazione armoniosa era possibile ottenere risultati straordinari.
Il giovane del villaggio, come un imprenditore determinato a realizzare la propria visione, trovò nella collaborazione tra il giardiniere dei fiori e il giardiniere della terra la chiave del successo. Ogni giardiniere, con le proprie competenze uniche, lavorava in armonia per far sbocciare il raro fiore.
Allo stesso modo, nel nostro tessuto amministrativo, l’imprenditore trova nel Comune, con il suo SUAP, e nella Camera di Commercio, con il Registro delle Imprese, i partner ideali per coltivare il proprio progetto. Il Comune, come il giardiniere dei fiori, cura ogni dettaglio burocratico relativamente alle attività economiche, mentre la Camera di Commercio, come il giardiniere della terra, assicura la trasparenza e la legalità delle imprese.
La sinergia e la cooperazione fra questi enti, al di fuori di qualsivoglia gerarchia, consente di perseguire l’efficienza e l’innovazione, a beneficio dello sviluppo economico territoriale.
► Continua la lettura dell’approfondimento
Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive
Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento