UC Channel: le nuove disposizioni per l’impiego di equidi in manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico che si svolgono al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati

Nuovo webinar: 5 novembre 2025, ore 10:00 – 12:00

4 Novembre 2025
Modifica zoom
100%

Mercoledì 5 novembre 2025 dalle ore 11 alle 13:00 si terrà il nuovo webinar in diretta di Ufficio Commercio Channel a cura di Miranda Corradi dal titolo: le nuove disposizioni per l’impiego di equidi in manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico che si svolgono al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati
Il webinar è gratuito solo per gli abbonati.

Di cosa parleremo


Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2025, n. 57 è stato pubblicato il D.M. 8 gennaio 2025 Requisiti di sicurezza, salute e benessere degli atleti, dei cavalli atleti e del pubblico, nelle manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico con impiego di equidi che si svolgono al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati.
Il decreto è in vigore dalla data di pubblicazione e disciplina questa materia in luogo delle ordinanze temporanee emanate a partire dal 2009, delineando anche le procedure che i comuni devono applicare per poter autorizzare lo svolgimento di tali manifestazioni quando si svolgono in impianti o su percorsi che non sono già stati autorizzati dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste o dalla Federazione italiana sport equestri o dalla Fitetrec-Ante o da un ente di promozione sportiva, anche paralimpico riconosciuto per gli sport equestri.
Il corso, attraverso l’analisi del testo del decreto e delle prime risoluzioni interpretative, si pone l’obiettivo di illustrare gli adempimenti, le procedure autorizzatorie, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono soggette le manifestazioni con impiego di equidi che si svolgono al di fuori di impianti o percorsi autorizzati.

Il programma


– Il capo II “sport equestri” del D.lgs 36/2021
– Il D.M. 8/01/225:
• campo di applicazione ed esclusioni
• la definizione di “cavallo atleta”
• i tecnici del fondo
• il procedimento di autorizzazione e quello di SCIA
• il ruolo della Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
• le disposizioni relative ai fantini: obblighi, divieti e requisiti morali
• le disposizioni per gli equidi: adempimenti, obblighi e divieti per l’organizzatore e compiti dell’ASL

Il docente


Miranda Corradi,
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale

Iscriviti qui


Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento