Questo articolo è stato letto 4 volte

Emilia Romagna: razionalizzazione e ammodernamento della rete distributiva carburanti

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato la delibera di Giunta che prevede la “Razionalizzazione e l’ammodernamento della rete distributiva carburanti”. Le modifiche apportate sono finalizzate a dare un significativo impulso alla diffusione della rete degli impianti ecocompatibili, anche in considerazione degli investimenti regionali per la trasformazione dei veicoli privati a metano e a Gpl. 
A tal fine si prevede che tutti i nuovi impianti situati al di fuori della zona appenninica debbano essere dotati di metano o di Gpl. Il provvedimento, inoltre, intende: garantire sufficienti capacità di stoccaggio degli impianti per assicurare agli utenti la continuità del servizio; ridurre le distanze chilometriche tra un impianto e l’altro, soprattutto nelle zone montane (con l’autorizzazione ad installarvi apparecchiature Self-Service), prevedere idonee condizioni di lavoro e di sicurezza per gli addetti agli impianti (installazione di strumenti di videosorveglianza); assicurare un idoneo servizio agli automobilisti, anche in condizioni di disabilità; operare un’ulteriore semplificazione amministrativa, anche per quanto riguarda la fase del collaudo degli impianti. 
Infine, la delibera intende promuovere l’efficienza e l’autosufficienza energetica degli impianti di distribuzione, incentivando l’utilizzo dei cosiddetti carburanti ecologici (metano, GPL, biodiesel), in coerenza con le politiche regionali in materia di utilizzo delle fonti energetiche.

>> Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna 5/2/2009 n. 4286
Modifiche alla delibera del Consiglio regionale 8 maggio 2002, n. 355 "Norme regionali di indirizzo programmatico per la razionalizzazione e l’ammodernamento della rete distributiva carburanti"

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>