Questo articolo è stato letto 382 volte

IL CASO – somministrazione – temporanea – evento

question-mark-4682731__480

 

DOMANDA

In area pubblica di proprietà comunale, data in concessione ad un’associazione sportiva, gli stessi gestori vogliono organizzare delle cene su prenotazione con un numero limitato di posti facendo pagare il prezzo della cena ai partecipanti.
Si richiede di sapere se ciò si configuri come una manifestazione/evento temporaneo di somministrazione di alimenti e bevande e pertanto necessiti di presentazione al Comune di una SCIA di inizio attività per esercizio di somministrazione temporanea di alimenti e bevande e relativa notifica sanitaria per ASL oppure se tale attività non necessita di alcuna autorizzazione.
Si richiede altresì se, per lo svolgimento delle cene di cui sopra i gestori, indipendentemente dalla necessità o meno di avere un titolo autorizzativo, sono tenuti a seguire le Linee Guida per la riapertura delle attività economiche produttive e ricreative “Scheda Sagre e fiere locali”  al fine di applicare e rispettare le misure di prevenzione e contenimento per fronteggiare l’epidemia Sars Cov  2.

 

RISPOSTA

Il rispetto delle disposizioni igienico sanitarie, sia per gli alimenti che per la diffusione del corona virus, devono sempre e comunque essere rispettate da tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo attività di somministrazione di alimenti e bevande. Quanto indicato nel quesito non sembra potersi considerare come somministrazione temporanea che dovrebbe essere svolta, occasionalmente, solo in occasione di eventi e manifestazioni che nel caso di specie sembra siano rappresentati solamente dall’attività di somministrazione. A parere di chi scrive e sulla base delle indicazioni fornite nel quesito l’attività di somministrazione temporanea in assenza  dell’evento che  consenta l’attività non potrà essere esercitato anche in presenza del rispetto delle norme sanitarie e delle eventuali SCIA. Occorre quindi attivare un’attività di somministrazione non temporanea.

 

Immagine34

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>