IL CASO – Spettacolo viaggiante – licenza – rilascio – intestazione

Esiste la possibilità di rilasciare una Licenza per lo svolgimento di una manifestazione pubblica a nome del Sindaco del Comune che la richiede?

29 Agosto 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

» Quesito

Si chiede se esiste la possibilità di rilasciare una Licenza per lo svolgimento di una manifestazione pubblica (Luna Park) a nome del Sindaco del Comune che la richiede, dopo aver convocato la C.C.V.L.P.S. ed aver ottenuto esito positivo delle verifiche predisposte.

 

» Risposta

Lo spettacolo viaggiante si svolge attraverso l’utilizzo di una o più attrazioni spettacolari tra quelle indicate nell’elenco allegato all’articolo 4 della legge 337/1968; tali attrazioni devono possedere un codice identificativo che ne attesta la rispondenza tecnica. Le attrazioni utilizzabili per lo svolgimento dell’attività devono essere inserite nella licenza prevista dall’articolo 69 del TULPS che sarà intestata al proprietario delle attrazioni e titolare dell’azienda che le utilizza; licenza valida su tutto il territorio nazionale. Le licenze di Polizia, per effetto dell’articolo 8 del TULPS, sono personali e quindi possono essere rilasciate, per il caso di specie, solamente al titolare dell’attrazione e a nessun altro soggetto.
Non sarà quindi possibile il rilascio della licenza di esercizio di cui all’articolo 68 del TULPS a persona diversa rispetto a colui che risulti titolare della licenza di cui all’art.69 del citato Testo e che attiva le sue attrazioni in un luna park. Ovviamente questo soggetto può sempre nominare un suo rappresentante ai sensi dell’art. 8 del tulps ma non sembra questo il caso di cui al quesito.

 

TI CONSIGLIAMO