IL CASO – trattenimento – agibilità – piano sicurezza

Nel caso di eventi sino a 200 persone che si concludono entro le ore 24, alla SCIA va allegata la planimetria, la relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato ed il Piano di safety e security?

10 Luglio 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

» Quesito

Chiedo se nel caso di eventi sino a 200 persone che si concludono entro le ore 24, alla SCIA vada allegata la planimetria, la relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato ed il Piano di safety e security.

» Risposta

L’articolo 68 comma 2 del TULPS consente la presentazione di una  Scia per lo svolgimento di trattenimenti qualora questi non si protraggano oltre le ore 24,00 ed abbiano una capienza non superiore alle 200 persone. A tali attività dovrà sempre essere allegata la attestazione di agibilità dell’area o del locale  dove si svolge il trattenimento e in tali ipotesi l’articolo 141 comma 2 del regolamento di applicazione del TILPS consente che fino ad una capienza massima di 200 persone tale certificazione possa essere redata da un tecnico abilitato iscritto all’albo professionale. Non sarà necessaria la presentazione di una planimetria dovendo il tecnico descrivere il locale oggetto dell’attività, per il piano della sicurezza si dovrà valutare la necessità della sua redazione sulla base di eventuali ulteriori attività che si dovesse svolgere congiuntamente, tenuto conto della circolare Piantedosi del 18 luglio 2018 alla cui lettura si rinvia.

 

TI CONSIGLIAMO