Questo articolo è stato letto 151 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Area pubblica – Alcolici – Orari – Sanzioni – Sequestri

» Quesito

Presso alcuni posteggi isolati per commercio su area pubblica con merceologia vincolata bibite e dolciumi vengono vendute birre in lattina/vetro oltre le 24. L’area dei posteggi è occupato da rimorchi attrezzati all’interno dei quali sono presenti le merci, espositori e vetrine refrigeranti per le bevande. È corretto applicare 14 bis della legge 125/2001 con sequestro degli alimenti e bevande contenute nel predetto rimorchio attrezzato e sequestro dello stesso ?

» Risposta

L’articolo 14 bis comma 2 della legge 125/2001 prevede il pagamento, in misura ridotta, di euro 4.000,00 per chiunque vende o somministra alcolici, dalla ore 24 alle ore 7.00, su spazi o aree pubblici diversi dalle pertinenze degli esercizi di somministrazione; il medesimo comma prevede poi che per le violazioni di cui al medesimo comma 2 e’ disposta anche la confisca della merce e delle attrezzature utilizzate. Se quindi i rimorchi non sono semplicemente contenitori/deposito delle merci ma vengono utilizzati quali strutture di esposizione o attrezzature di vendita riteniamo che sia possibile il sequestro del rimorchio.

 

Sei interessato ad altri quesiti in materia di somministrazione?

Pagine da raccolta quesiti

Scarica e stampa la raccolta

100 quesiti in materia di Disciplina degli esercizi pubblici di somministrazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>