Questo articolo è stato letto 168 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Commercio su area privata – Figurine – Prodotto editoriale

» Quesito

Una rivendita ordinaria di tabacchi, già autorizzata anche per la vendita di prodotti alimentari e non, chiede se necessita particolare SCIA o autorizzazione per iniziare la vendita di “figurine collezionabili”. Ho provato a cercare notizie su internet, e mi sembra che il riferimento possa essere alla “natura” del bene ceduto, vale a dire se prodotto editoriale o meno, con conseguente necessità di SCIA per vendita periodici. Molti riferimenti rinvenuti riguardano anche il “codice” riportato sulle confezioni di figurine, che ne definiscono il carattere di bene “collegato” o meno ad una pubblicazione. Come procedere?

» Risposta

Le figurine da collezione sono prodotti dell’editoria se recano sulle bustine il titolo della testata, la sua periodicità e il numero di registrazione al tribunale; infatti un prodotto editoriale per rientrare nella categoria dei giornali o periodici deve essere registrato al tribunale della città ove viene edito. L’art. 1 della legge 7 marzo 2001, n. 62, al comma 3, dispone “. Al prodotto editoriale si applicano le disposizioni di cui all’articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47. Il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948. Questo ultimo articolo dispone al comma 1 “Nessun giornale o periodico può essere pubblicato se non sia stato registrato presso la cancelleria del tribunale, nella cui circoscrizione la pubblicazione deve effettuarsi”. Nel caso delle figurine il prodotto editoriale è l’album. In sintesi se si tratta di un prodotto editoriale periodico la vendita è consentita a coloro che hanno autorizzazione per la vendita della stampa periodica.

VAI ALL’ARCHIVIO QUESITI

PER APPROFONDIRE

8891609724

CASI PRATICI DI POLIZIA COMMERCIALE

di Elena Fiore

Con cd rom l’esperto risponde
5.000 casi risolti di polizia commerciale
a cura di ufficiocommercio.it

@ in omaggio
1 mese di abbonamento a ufficiocommercio.it

>>ACQUISTA SUBITO<<

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>