Questo articolo è stato letto 137 volte

Lo Sportello Unico di Domenico Trombino

Il portale www.ufficiocommercio.it riserva da oggi questa sezione agli approfondimenti teorico-pratici, inerenti le attività economiche, effettuati secondo l’approccio tipico di chi opera in ambito Sportello Unico attivita’ Produttive (SUAP). Verrebbe da chiedersi: perché s’intitola soltanto Sportello Unico e non SUAP? Verrebbe da rispondere: si chieda al legislatore che ha introdotto nella legge 241/1990 l’art. 19-bis, dove utilizza tale più essenziale espressione, innescando, come vedremo, la potenziale implosione delle strutture organizzative sin qui operanti ai sensi del DPR 160/2010, effetto che, in ogni caso, non sarà da valutarsi necessariamente come negativo!

Di là dagli indirizzi applicativi delle novità normative e dalla valutazione d’impatto delle novità giurisprudenziali più rilevanti, i contributi che qui verranno pubblicati attingeranno esclusivamente all’esperienza quotidiana, nella forma di casi pratici commentati. Sì, perché il caso per caso resta la regola, in un contesto dove pur la standardizzazione di adempimenti e procedimenti dovrebbe farla da padrona, stante peraltro l’“informatizzazione” e la “telematizzazione” che gli enti coinvolti sono stati da anni chiamati a realizzare nel settore in argomento.
Il campo, come noto agli addetti ai lavori, non è agevolmente circoscrivibile: a prescindere dall’espressione utilizzata nell’art. 19-bis della legge 241/90, non si può parlare soltanto di titoli abilitativi all’esercizio di un’attività economica e di provvedimenti conformativi e/o interdittivi ma, inevitabilmente, si dovrà parlare anche di controlli, in senso ampio intesi, di liberalizzazioni, di semplificazione, di riduzione degli oneri amministrativi e, non si comprenderebbe perché escluderle, di sanzioni …
E’ quel che faremo.

L’editore ha affidato a me questa sezione del portale: gliene sono grato come studioso, autore, docente e, soprattutto, come operatore comunale, da ultimo responsabile dell’ufficio Coordinamento SUAP, supporto giuridico e sanzioni amministrative del Comune di Firenze.

Leggi l’articolo SUAP: stop and go!

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>