Questo articolo è stato letto 2 volte

Registro delle imprese: istruzioni alla compilazione della nuova modulistica

Circolare Ministero dello sviluppo economico 18/1/2012, n. 3648
Istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 29 novembre 2011

Sono state approvate le nuove specifiche tecniche per la realizzazione di programmi informatici da parte delle software house per la nuova modulistica del registro delle imprese, con decreto ministeriale del 29 novembre 2011 (pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 287 del 10 dicembre 2011).

Le nuove specifiche comprendono anche le istruzioni per la creazione di programmi XML per l’acquisizione e la trasmissione integrata dei moduli per le attività dei MEDIATORI-AGENTI DI COMMERCIO- RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO -SPEDIZIONIERI E MEDIATORI MARITTIMI, recentemente modificati con i decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 e permettono di inviare secondo una forma standardizzata tutta l’idonea documentazione.

Nell’allegato A del decreto si possono consultare le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico.

Inoltre è disponibile una guida dettagliata per la compilazione e la presentazione dei moduli iscrizione/deposito e delle denunce da presentare rispettivamente al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) per via telematica o su supporto informatico.

Le software house hanno 90 giorni di tempo (fino al 9 marzo 2012) per sviluppare programmi informatici (XML) con le specifiche tecniche indicate.

Il nuovo sistema diventerà l’unico canale operativo dall’8 maggio 2012.

Fonte: Ministero dello sviluppo economico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>