Toscana: pubblicato il Regolmento d’attuazione del Codice del commercio

7 Aprile 2009
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Pubblicato sul bollettino ufficiale della Toscana il regolamento attuativo del  “Codice del Commercio. Testo Unico in materia di commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di stampa quotidiana e periodica e distribuzione di carburanti”.
Si conclude così il processo di innovazione dell’intero comparto e il Codice del Commercio, istituito con la legge regionale 28/2005, diventa applicabile anche nella parte relativa al commercio in sede fissa.
Finora, infatti, del Codice erano applicabili solo le parti relative alla vendita su aree pubbliche, alla somministrazione di alimenti e bevande ed alla vendita della stampa quotidiana e periodica.
La parte più corposa del regolamento è dedicata alla disciplina delle grandi strutture di vendita.
A tale proposito, il Regolamento conferma quanto previsto nella precedente disciplina, fissando il limite dimensionale massimo delle grandi strutture di vendita a 15.000 mq, siano esse realizzate come unico esercizio che in forma di centro commerciale. Solo fino al 31 dicembre 2009 una norma transitoria estende tali dimensioni a 20.000 mq per alcuni casi ben definiti: nel caso si tratti di ampliamento delle strutture già autorizzate e classificate come poli di attrazione di interesse interregionale e quando la superficie da realizzare, almeno per il 50%, deriva dal trasferimento di sede di altre grandi strutture già autorizzate e insediate nello stesso bacino omogeneo di utenza.
Sono, invece, previste procedure semplificate in caso di riqualificazione (ampliamenti per accorpamento di esercizi più piccoli e trasferimenti) di esercizi già esistenti, anche attraverso una riserva di superficie per gli ampliamenti entro il 30% delle dimensioni originarie.
Il Regolamento contiene, inoltre, la previsione di specifici requisiti qualitativi e di prestazione obbligatorie per le grandi strutture, in relazione alle loro dimensioni, in sostanza più le strutture sono grandi, maggiori sono i requisiti qualitativi, costruttivi, edilizi e le garanzie ambientali e gli standard urbanistici richiesti.

>> Decreto Presidente della Giunta, Toscana 1 aprile 2009, n. 15Regolamento di attuazione della legge regionale 7 febbraio 2005, n. 28 (Codice del commercio. Testo Unico in materia di commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di stampa quotidiana e periodica e distribuzione di carburanti)