IL CASO – Distributore automatico – palline – gadget

Quale tipo di autorizzazione occorre per un distributore automatico di palline?

12 Gennaio 2024
Modifica zoom
100%

» Quesito

Si chiede di sapere che tipo di autorizzazione occorre per un distributore automatico di palline (contenente piccoli giochi per bambini previo inserimento di moneta e privo di allacciamento elettrico) presso un bar e se possa essere collocato sul suolo pubblico. Si chiede in particolare se detto apparecchio posso essere inquadrato nelle categorie ex art. 110 comma 7 tulps nei giochi leciti anche se mancherebbe “l’interazione” con il giocatore oppure si chiede se tale attività rientri nella fattispecie delle forme speciali di vendita e in quest’ultimo caso si chiede se il gestore vista la licenza di somministrazione di alimenti e bevande debba dare comunicazione. Si ringrazia anticipatamente e si rimane in attesa del vostro autorevole parere.

» Risposta

Su quanto richiesto nel quesito si è pronunciato il ministero competente sostenendo che “Ad avviso della scrivente, potrebbe sostenersi l’appartenenza dei predetti distributori alla categoria degli apparecchi meccanici od elettromeccanici da divertimento ed intrattenimento con la conseguente applicazione dell’art. 86 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (cfr. anche art. 22 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 28 gennaio 2005) ” Si veda la risoluzione del Ministero delle attività produttive 18/4/2005 prot.3130, pubblicata sul sito alla voce prassi. Non siamo a conoscenza di altra risoluzione più recente.

 

 

TI CONSIGLIAMO

La disciplina del commercio e dell’artigianato

Il Manuale offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa delle attività artigianali e del commercio, sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali, approfondendo anche innumerevoli fattispecie particolari, quali, ad esempio, la vendita da parte di privati cosiddetti hobbisti. L’opera, che è stata realizzata sulla base della legislazione vigente, della prassi interpretativa ministeriale e della più recente giurisprudenza in materia, fornisce agli operatori del settore un riferimento bibliografico completo, aggiornato, ricco di nozioni, suggerimenti pratici e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione chiara e di facile consultazione. Saverio Linguanti è libero professionista, consulente giuridico-legale e formatore per enti locali e aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. È stato consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Roberta De Benedetto è Capitano della Guardia di Finanza, con esperienza diretta nel settore economico-finanziario maturata nel corso degli incarichi svolti e nelle attività operative. Laureata in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e in “Giurisprudenza”, ha conseguito un master di II° livello in “Diritto e Processo Tributario” ed è attualmente in servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di importante capoluogo di Regione.

Saverio Linguanti, Roberta De Benedetto | 2022 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento