Attività economiche e poteri regolatori dei Comuni, libertà di impresa ed esigenze di tutela del territorio per evitare situazioni di degrado e trasformazione incontrollata dei territori: un rapporto che vive spesso su di un equilibrio precario e difficile da preservare.
In questo ambito si assiste ad un nuovo fenomeno in costante espansione in alcune Città, specie quelle a spiccata vocazione turistica, e cioè la “turistificazione”, vale a dire l’esplosione di strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, che proliferano nei centri storici e nelle aree di maggiore attrattiva.
Con la conseguenza che spesso si assiste ad uno spopolamento di queste parti del territorio, con la relativa diminuzione di attività di commercio di prossimità e di attività artigianali a servizio dei residenti.
Ed allora fin dove può spingersi il potere del Comune per limitare queste attività ricettive?
Come può essere limitata la libertà di iniziativa economica delle imprese dal Comune senza farsi annullare dai giudici amministrativi i propri provvedimenti per carenza motivazionale e di presupposti?
Utili indicazioni in tal senso arrivano dalla recente sentenza n.308 del Tar Emilia Romagna che ha risolto il contenzioso insorto fra una società operante nel campo delle locazioni di immobili ad uso turistico ed il Comune di Bologna, che aveva vietato alla prima la propria attività in quanto in contrasto con il regolamento edilizio, precedentemente modificato, che prescriveva superfici minime per gli alloggi a scopo turistico.
► Continua la lettura dell’approfondimento
Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive
Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento