Fiere e mercati: le regole per gli artigiani che vendono i propri prodotti

Cosa può fare l’artigiano senza autorizzazione commerciale e quando è obbligatoria la licenza

Modifica zoom
100%


Nelle fiere, sagre e feste paesane troviamo sovente anche artigiani che vendono i loro prodotti, alimentari e non, e quindi è utile esaminare brevemente la normativa che ne disciplina la vendita.

L’art. 4 del d.lgs. n. 114/1998 stabilisce che le disposizioni del decreto non si applicano “agli artigiani iscritti nell’albo di cui all’articolo 5, primo comma, della legge 8 agosto 1985, n. 443, per la vendita nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti dei beni di produzione propria, ovvero per la fornitura al committente dei beni accessori all’esecuzione delle opere o alla prestazione del servizio” (1). Tale esclusione è prevista in modo analogo da tutte le leggi regionali che disciplinano in modo autonomo l’attività di commercio sulle aree private e pubbliche.

Tre sono le condizioni alle quali il legislatore vincola la non applicazione agli artigiani della disciplina vigente per le attività commerciali e più precisamente:

• che l’artigiano sia iscritto all’albo degli artigiani;
• che la vendita avvenga nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti;
• che siano posti in vendita beni di produzione propria, ovvero beni accessori all’esecuzione delle opere o alla prestazione del servizio.

La prima condizione quindi è che l’artigiano sia iscritto all’albo provinciale delle imprese artigiane, istituito dall’art. 5 della legge n. 443/1985: è questa un’iscrizione obbligatoria cui sono tenute tutte le imprese aventi i requisiti di cui agli articoli 2, 3 e 4 della stessa legge ed è costitutiva e condizione per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane.

In mancanza di questa iscrizione nessuno può definirsi artigiano né godere delle facilitazioni previste dalla normativa vigente e quindi anche dall’art. 4 del d.lgs. n. 114/1998.

Ma chi sono gli artigiani?

Continua la lettura dell’approfondimento

VOLUME + ILIBRO

Fiere, sagre, feste paesane e spettacoli viaggianti

Nel nostro Paese c’è, da sempre, un grande interesse per le fiere, le sagre e le feste paesane, nell’ambito delle quali si svolgono molteplici e variegate attività: vendita di cose antiche, usate e di prodotti artigianali; hobbismo; vendita di prodotti agricoli; somministrazione temporanea di alimenti e bevande; pubblici spettacoli e trattenimenti; manifestazioni sportive; processioni; fuochi d’artificio; spettacoli viaggianti, attrazioni, luna park; ecc.Per tale motivo queste manifestazioni e feste di paese sono disciplinate da numerose normative, impegnando non poco le amministrazioni locali chiamate alla puntuale applicazione, sia nelle fasi autorizzatorie che in quelle di controllo, di tutte le disposizioni atte a garantire la sicurezza pubblica e la salvaguardia dell’incolumità dei partecipanti. Il volume è così strutturato:• nella prima parte, vengono analizzate le innumerevoli attività che animano le fiere, le sagre e le feste paesane, ponendo particolare attenzione alle semplificazioni intervenute, agli aspetti di safety e security e proponendo casi operativi svolti;• successivamente, vengono presi in esame gli spettacoli viaggianti, ossia le attività spettacolari e di trattenimento, i luna park e le varie attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, fornendo anche una serie di check list per guidare, passo dopo passo, il rilascio delle necessarie licenze;• infine, viene approfondita la disciplina delle manifestazioni di sorte locale (lotterie, tombole e pesche di beneficenza), anche tramite l’analisi di casi pratici svolti.Tutte le sezioni del volume sono compendiate da prontuari delle violazioni e delle sanzioni, da esempi di atti da redigere e da regolamenti tipo, nonché dalle norme e dalle circolari di riferimento.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.itMiranda CorradiAutrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale, docente in corsi di formazione, coordinatrice editoriale della rivista “Disciplina del commercio e dei servizi”

 

Elena Fiore, Miranda Corradi | Maggioli Editore 2025

Resta aggiornato con le notizie di Ufficiocommercio.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento