Vendita di pane parzialmente cotto

In base al  combinato disposto degli artt. 14, comma 4, l. 4 luglio 1967, n. 580, e dell’art. 1 del relativo regolamento attuativo emanato con d.P.R. n. 502 del 1998, la vendita del pane par…

IL CASO – panificazione – vendita – consegna al domicilio

Avrei bisogno di un chiarimento. Un’attività di panificazione (iscritta nella sezione ordinaria e non artigiana) vende il pane all’ingrosso. ora vorrebbe iniziare a vendere direttamente a casa del con…

IL CASO – panificio – artigiano alimentarista – pizza – consumo sul posto – consegna al domicilio

Alcuni titolari di pizzerie da asporto stanno contestando le attività di panifici, in particolare contestano il fatto che oltre a poter vendere i propri prodotti all’interno del proprio esercizio, cos…

IL CASO – somministrazione – pane – produzione

Il titolare di un esercizio di somministrazione – pizzeria, chiede se può anche produrre e vendere pane fresco. Siamo a conoscenza della necessità di individuare, per l’attività di panificio, un respo…

La vendita di pane e prodotti da forno: situazione e prospettive

La recente sentenza della Corte di Cassazione penale del 9/10/2018 n. 45274 che ha ritenuto responsabile di cattivo stato di conservazione un commerciante itinerante che vendeva del pane privo di prot…

Norme in materia di produzione e vendita di pane

Pubblichiamo l’audizione informale del Segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in Commissione Industria, Commercio e turismo del Senato nell’ambito dell’esame dei dis…

Denominazione di panificio, pane fresco e pane conservato

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2018, è stato pubblicato il Decreto interministeriale 1 ottobre 2018, n. 131, recante “Regolamento recante disciplina della denominazione di «panificio»…

Denominazione di panificio, pane fresco e pane conservato

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19/11/2018 è stato pubblicato il Regolamento 1/10/2018, n. 131 recante disciplina della denominazione di «panificio», di «pane fresco» e dell’adozione della dicitur…

Vendita di pane non confezionato per strada

Un commerciante ambulante, deteneva per la vendita,  pane in cattivo stato di conservazione sotto il profilo igienico-sanitario in quanto privo di protezione ed esposto ad inquinamento ambie…

IL CASO – Panificazione – SCIA – requisiti sanitari

Nel caso di apertura di una unità locale per vendita di prodotti artigianali (panificio) è necessaria la presentazione di scia per il settore alimentare, indicando il requisito professionale, e della …