Friuli Venezia Giulia: sostegno a commercializzazione e consumo di prodotti agricoli locali

Nel disegno di legge regionale n. 68, la cui discussione è iniziata nella competente Commissione, la regione Friuli Venezia Giulia intende sostenere i bisogni degli agricoltori e dei consumatori promu…

DDL: etichette prodotti “made in Italy”

Il Senato ha approvato, il 23 settembre scorso il ddl n.1331, il provvedimento che rende obbligatorie le nuove etichette destinate a consentire d’identificare immediatamente i prodotti effettivamente …

Tar Veneto: autorizzazioni commerciali per la vendita di prodotti all’interno degli outlet

Il Tar Veneto, in tre distinte sentenze, si pronuncia sulle caratteristiche degli outlet, e lo fa facendo riferimento all’l’art. 12, comma 1, della l. reg. n. 15/2004, che stabilisce che la finalità d…

TAR Veneto: limiti all’insediamento di medie strutture di vendita

Nel caso di specie, la disposizione regolamentare oggetto di impugnativa non appare configurarsi come una regolazione dell’accesso al mercato connessa alle predette finalità, quanto piuttosto come una…

Speciale: Il commercio all’ingrosso

Profili giuridici della vendita all’ingrosso e riferimenti normativi Tratto da: “I mercati agroalimentari all’ingrosso: il quadro attuale e le prospettive future”, INDIS, Maggioli Editore, 2004 >…

Lombardia: bando per il sostegno all’innovazione tecnologica delle “micro e piccole imprese commerciali”

Con il decreto 11 giugno 2009, n. 5783 è stato approvato in Lombardia il secondo bando “Innova Retail” per il sostegno all’innovazione tecnologica delle “micro e piccole imprese commerciali”, in colla…

Approfondimento: la l.r. Toscana 23.7.2009, n. 40 e le modifiche apportate alla l.r. n. 28/2005

di F. Dori La l.r. 23.7.2009, n.40 apportata l’ennesima modifica alla l.r. Toscana 7.2.2005, n.28 in materia di “commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, ve…

Pubblicità e vendita di alimenti per lattanti

Valorizzazione dell’allattamento al seno, contrasto ad ogni forma di pubblicità, anche occulta e di comportamenti che sconsigliano il ricorso al latte materno. Queste le novità in vigore dal 22 luglio…

Approfondimento: modifiche alla normativa del commercio in Lombardia

di V. Ferè Con l’entrata in vigore della legge regionale n. 9 del 29 giugno 2009, la Regione Lombardia ha apportato modifiche alle norme riguardanti sia il commercio su area privata che su quello su …

Pubblicate le nuove risoluzioni del Ministero dello Sviluppo economico

>> Risoluzione 15/5/2009, n. 44327 – D.P.R. 4 aprile 2001, n. 235, (Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande…