Consumatori

Additivi negli alimenti, in vigore l’ordinanza che ne regola l’uso

Chiunque operi nel settore della ristorazione deve assicurare la corretta informazione ai consumatori sull’aggiunta di additivi e di miscele di additivi nelle preparazioni alimentari effettuate, nonch…

Lotta all’evasione contributiva: Firmata la convenzione Inps-Siae

L’Inps e la Siae hanno sottoscritto una nuova convenzione per dare vita ad un’azione integrata di vigilanza nella lotta al lavoro sommerso e all’evasione contributiva. La convenzione, che prevede una …

Marchi confondibili: la differenza di prezzo non elimina il rischio di confusione

La differenza qualitativa tra i prodotti contrassegnati da marchi confondibili e la differenza di prezzo, anche se notevole, non elimina il rischio di confusione. Ne consegue che anche in tale ipotesi…

AGCOM: tutela del consumatore nell’acquisto di contenuti multimediali per telefoni cellulari

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha presentato il primo bilancio dell’attività di tutela del consumatore svolta nel settore dell’acquisto di contenuti multimediali per i telefoni cel…

Piemonte: provvedimenti  per la tutela dei consumatori

I provvedimenti per la tutela dei consumatori e degli utenti sono stati approvati dal Consiglio regionale del Piemonte nella seduta del 15 ottobre scorso. Fra i punti salienti della legge vi sono l’…

DDL: etichette prodotti “made in Italy”

Il Senato ha approvato, il 23 settembre scorso il ddl n.1331, il provvedimento che rende obbligatorie le nuove etichette destinate a consentire d’identificare immediatamente i prodotti effettivamente …

Più vigilanza e controllo a tutela dei consumatori: protocollo d’intesa Ministero dello sviluppo economico – Unione italiana delle camere di commercio

Più vigilanza sui prodotti di largo uso e più tutela per i consumatori: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione italiana della Camere di…

Controlli sui prodotti in commercio, rafforzata la vigilanza

  Più vigilanza sui prodotti di largo uso e più tutela per i consumatori: è l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Unione italiana della Camere…

C. Cassazione: tutela del marchio

Il delitto di detenzione di prodotti con marchi imitati tutela non già il consumatore, ma la fede pubblica: pertanto non rileva che, per il luogo in cui avvenga la vendita, l’acquirente sia in grado d…

Il codice del consumo. Aggiornato alle modifiche previste dalla l. n. 88/2009 e n. 99/2009

>> D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229 (S.O. n. 162 alla G.U. 8 ottobre 2005, n. 235)