Festa di Halloween nella palestra comunale

Quando serve l’agibilità ex art. 80 TULPS e quali cautele adottare nella somministrazione di alimenti

10 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

Il caso


Un Comune, proprietario dell’edificio scolastico comprensivo di palestra, riceve la richiesta da parte di un’associazione di genitori di poter utilizzare la palestra per una festa di Halloween.
L’evento prevede la partecipazione di circa 90 persone, con attività ludiche per bambini e la somministrazione di alimenti e bevande, per la quale è già stata presentata la SCIA sanitaria.
L’amministrazione comunale deve stabilire quale documentazione gli organizzatori siano tenuti a presentare per l’utilizzo temporaneo dei locali.

La soluzione operativa


Dopo che l’amministrazione comunale avrà deciso in senso positivo di concedere la palestra per svolgere una festa privata,  sarebbe opportuno che la somministrazione avvenisse attraverso una ditta specializzata e autorizzata per il catering, ciò al fine di garantire la massima sicurezza alimentare dei partecipanti.  Non ci possiamo esprimere sull’uso dei giochi dato che questi non sono stati specificati.

Se la festa è privata senza pagamento di ingresso non occorre la SCIA per spettacolo di cui art. 68 tulps ma, a ns parere, occorre l’agibilità di cui art. 80 tulps sostituibile dalla relazione di un tecnico abilitato

Riferimenti normativi


R.D. 18 giugno 1931, n. 773 – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS):
art. 68 – Autorizzazione per spettacoli e trattenimenti pubblici;
art. 80 – Verifica dell’agibilità dei locali di pubblico spettacolo.
Regolamento (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
D.Lgs. 59/2010 (attuazione della Direttiva 2006/123/CE sui servizi nel mercato interno), in materia di semplificazione amministrativa per la somministrazione temporanea.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento