Il caso: affittacamere e requisito di sorvegliabilità

Quando si applica l’art. 153 del Regolamento TULPS

31 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

Il tema della sorvegliabilità delle strutture ricettive torna spesso all’attenzione dei Comuni, specie nei casi in cui più attività convivono nello stesso stabile. Chiarire quando è applicabile l’articolo 153 del Regolamento TULPS consente di evitare incertezze autorizzative e garantire un adeguato controllo sul territorio.

Indice

Il caso


Un Comune ha ricevuto una segnalazione di avvio per un’attività di affittacamere composta da due appartamenti ubicati su piani diversi dello stesso immobile.
Nel medesimo stabile è già attiva un’altra struttura extra-alberghiera (case e appartamenti per vacanze), con accesso comune e spazi condivisi (corridoi, scale, ascensore).
L’ufficio comunale ha chiesto se, ai fini dell’autorizzazione, debba essere verificato anche il requisito di sorvegliabilità previsto dall’art. 153 del Regolamento di esecuzione del TULPS, o se tale disposizione si applichi solo agli esercizi pubblici di cui all’art. 86 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 773/1931).

La soluzione operativa


L’articolo 14 del TULPS indica che  Sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni, le dichiarazioni di locali di meretricio e simili atti di polizia. Qualsiasi titolo consenta lo svolgimento di una attività  turistico ricettiva; inoltre l’articolo 86 comma 1 del TULPS indica che serve la licenza del Questore, (versione originaria della norma) per esercitare l’attività di alberghi, compresi quelli diurni, locande, pensioni. Quindi il concetto è quello dell’ospitalità che all’epoca della scrittura della norma, 1931, non poteva prevedere le variegate tipologie turistico ricettive che i successivi legislatori, nazionali prima e regionali/provinciali dopo, avrebbe coniato. Il regolamento di applicazione del TULPS nell’individuare le strutture ricettive le indica, in vari articoli, quelle che danno alloggio per mercede, quindi qualsiasi luogo, comunque denominato, dove si consente di alloggiare “per mercede”.

La sorvegliabilità degli esercizi turistici ricettivi era originariamente prevista dall’articolo 153 del regolamento di applicazione del TULPS ma successivamente il D.lgs 79/2011 ha abrogato la legge 135. La sentenza 80/2012 della Corte Costituzionale ha quasi completamente abrogato il Decreto legislativo 79 salvando però l’articolo 3 che riguarda proprio l’abrogazione della legge 135/2001; pertanto essendo la legge 135 abrogata l’art. 153 del reg. del tups torna ad essere applicabile anche alle attività alberghiere. E’ però doveroso sottolineare che l’art. 153 del reg. TULPS non prevede regole tassative come invece stabilisce il DM 564/92 per gli esercizi di somministrazione, limitandosi a disporre che l’autorizzazione può (e non deve) essere rifiutata se la casa non si presti ad essere convenientemente sorvegliata.

Riferimenti normativi


Art. 14, 45, 86, 108 TULPS – R.D. 18 giugno 1931, n. 773
Art. 152 e 153 del Regolamento di esecuzione del TULPS – R.D. 6 maggio 1940, n. 635
D.lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo)
Corte Costituzionale, sent. n. 80/2012

VOLUME + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

 

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Resta aggiornato con le notizie di Ufficiocommercio.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento