Questo articolo è stato letto 256 volte

IL CASO – trattenimento – festa paesana – licenza

Durante i mesi estivi diversi soggetti senza scopo di lucro (Organizzazioni di volontariato, Associazioni musicali) organizzano dei festival in diversi comuni della Provincia. In genere si tratta di spettacoli teatrali e musicali che si svolgono all’aperto in spazi pubblici o all’interno di chiese. Il nostro comune aderisce a tali iniziative mediante l?erogazione di un contributo in denaro e collaborando all’organizzazione attraverso: la messa a disposizione degli spazi pubblici, gli allestimenti (sedie in numero massimo di 150, transenne, corrente elettrica ecc) e prepara l’area oggetto dello spettacolo (ad esempio posizionando le sedie). Si chiede:
1) Considerato che gli spettacoli sono gratuiti per il pubblico, patrocinati dal Comune, è necessario presentare richiesta di pubblico spettacolo? Nel caso affermativo, da parte di chi (Comune o Associazione)?
2) Nel caso fosse necessaria la richiesta di autorizzazione al pubblico spettacolo, per l’anno 2021, la stessa è sostituita sempre dalla SCIA introdotta dal DL 76/2020, convertito nella L 120/2020 Art. 38 bis?
3) La normativa suddetta prevede di presentare la SCIA per spettacoli dal vivo che comprendono attività culturali quali il teatro, la musica, la danza e il musical. Esiste un numero minimo di partecipanti che esonera dalla presentazione della segnalazione?
4) La segnalazione suddetta va presentata anche quando gli spettacoli sono organizzati da Associazioni o comunque soggetti senza scopo di lucro? E se fosse il Comune direttamente ad organizzarli?
5) Nel caso in cui tali spettacoli venissero organizzati sempre con le modalità suddette ma all?interno di chiese, che documentazione occorre presentare?

Vuoi conoscere la risposta dei nostri esperti? Continua a leggere QUI

 

NON SEI ANCORA ABBONATO A UFFICIOCOMMERCIO.IT?
CLICCA QUI PER AVERE INFORMAZIONI SULL’ ABBONAMENTO

Richiedi una password di prova gratuita per 10 giorni

Potrai consultare gratuitamente

  • Tutte le novità di giornata per un aggiornamento professionale costante e immediato
  • Analisi, commenti e pareri dei migliori esperti in materia
  • Tutta la documentazione giuridica e normativa aggiornata quotidianamente
  • L’Esperto risponde
  • Rassegna stampa
  • Raccolte tematiche
  • Channel
  • E-book
  • Newsletter quotidiana e quindicinale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *