Il silenzio-assenso dell’art. 17-bis e l’inerzia colpevole dell’art. 18-bis (entrambi variamente… SUAP), secondo la recente giurisprudenza

30 Marzo 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La sentenza 27-02-2021, n. 153 del T.A.R. Emilia-Romagna ci riporta alla memoria la stagione dei bis degli articoli della legge 241/90, attraverso i quali si staglia la volontà del legislatore di adeguare sempre più la legge sul procedimento amministrativo, singolarmente inteso, alla declinazione al plurale imposta dal procedimento unico, ove trova esplicazione il coordinamento fra più procedimenti e adempimenti endo- e sub- procedimentali.

Tale pronunciamento chiama a contributo, in particolare, l’art. 17-bische si riporta di seguito, nelle disposizioni di interesse ai fini dell’odierna riflessione – inserito nella legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, dall’art. 3, comma 1, della L. 7 agosto 2015, n. 124, Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, c.d. Legge Madia, rubricato Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici.

 

Continua la lettura dell’APPROFONDIMENTO