La variante urbanistica per un progetto di impianto produttivo è sempre a discrezione del Comune

16 Febbraio 2026
Modifica zoom
100%

Fra le competenze dello Sportello Unico per le Attività Produttive rientra l’istruttoria e l’assentibilità di istanze di progetti industriali in variante allo strumento urbanistico generale (PRG) secondo la previsione dell’art. 8 del dpr 160/10.

La norma recita testualmente:
“Nei comuni in cui lo strumento urbanistico non individua aree destinate all’insediamento di impianti produttivi o individua aree insufficienti, fatta salva l’applicazione della relativa disciplina regionale, l’interessato può richiedere al responsabile del SUAP la convocazione della conferenza di servizi di cui agli articoli da 14a 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e alle altre normative di settore, in seduta pubblica. Qualora l’esito della conferenza di servizi comporti la variazione dello strumento urbanistico, ove sussista l’assenso della Regione espresso in quella sede, il verbale è trasmesso al Sindaco ovvero al Presidente del Consiglio comunale, ove esistente, che lo sottopone alla votazione del Consiglio nella prima seduta utile. Gli interventi relativi al progetto, approvato secondo le modalità previste dal presente comma, sono avviati e conclusi dal richiedente secondo le modalità previste all’articolo 15 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.
2. È facoltà degli interessati chiedere tramite il SUAP all’ufficio comunale competente per materia di pronunciarsi entro trenta giorni sulla conformità, allo stato degli atti, dei progetti preliminari dai medesimi sottoposti al suo parere con i vigenti strumenti di pianificazione paesaggistica, territoriale e urbanistica, senza che ciò pregiudichi la definizione dell’eventuale successivo procedimento; in caso di pronuncia favorevole il responsabile del SUAP dispone per il seguito immediato del procedimento con riduzione della metà dei termini previsti.
3. Sono escluse dall’applicazione del presente articolo le procedure afferenti alle strutture di vendita di cui agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, o alle relative norme regionali di settore”.

Non di rado, l’applicazione dell’istituto derogatorio ha tuttavia creato degenerazioni legittimando sospetti di speculazioni edilizie, rispetto ad autentiche credibili strategie imprenditoriali a fronte della vetustà di asfittici strumenti urbanistici comunali per cui l’istituto è stato voluto dal legislatore.

Continua la lettura dell’approfondimento

VOLUME + ILIBRO

Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza

Il Prontuario di Polizia Amministrativa e di Pubblica Sicurezza è uno strumento operativo, completo e costantemente aggiornato, pensato per supportare concretamente l’attività quotidiana di operatori di polizia locale, addetti alla polizia amministrativa, alla vigilanza commerciale e uffici comunali competenti.Giunto alla XVII edizione, il volume analizza in modo sistematico e pratico l’intera disciplina dei controlli sulle attività economiche, del commercio, della somministrazione, della tutela dei consumatori e della pubblica sicurezza, offrendo casistiche di violazioni, indicazioni sulle sanzioni applicabili, atti da redigere e note operative per la corretta gestione dei procedimenti.L’opera è aggiornata alle più recenti novità normative, tra cui il d.lgs. n. 103/2024 in materia di controlli sulle imprese, e integra una tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili (autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso, comunicazione), fondamentale per orientarsi rapidamente tra gli adempimenti richiesti. Contenuti principali- Commercio su aree private e su aree pubbliche- Somministrazione di alimenti e bevande- Codice del consumo e tutela del consumatore- Etichettatura alimentare e tessile- Vendite speciali, prezzi, pesi e misure- Esercizi pubblici, spettacoli e trattenimenti- Giochi, scommesse e T.U.L.P.S.- Violazioni amministrative e penali connesse all’attività commerciale- Stranieri, alloggio, cessione fabbricati e divieto di fumo- Ampia appendice normativa, indici analitici e per articoli di legge Punti di forza- Taglio pratico-operativo, orientato all’attività di controllo e accertamento- 775 pagine di contenuti strutturati, schemi e riferimenti normativi- Formulario operativo con modulistica pronta all’uso- Aggiornamenti online inclusi fino al 31/12/2026- Accesso alla versione digitale iLibro, con motore di ricerca e collegamenti diretti a normativa, prassi e giurisprudenza Contenuti digitali inclusiCon l’acquisto del volume è incluso l’accesso a:- Versione digitale iLibro- Formulario editabile online- Aggiornamenti normativi costanti Perché acquistarloUn manuale indispensabile per chi deve applicare correttamente la normativa, ridurre errori procedurali e operare con certezza giuridica nelle attività di controllo, vigilanza e sanzione.Uno strumento di lavoro quotidiano, non un semplice manuale teorico.

 

Elena Fiore | Maggioli Editore 2026

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento