SCIA – Moduli unificati – Pubblicato in Gazzetta il secondo Accordo
Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale del 16/8/2017, n. 190, gli Accordi della Presidenza del Consiglio dei Ministri con regioni ed Enti locali relativi all’adozione dei moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (Repertorio atti n. 76/CU).
Integrazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e gli enti locali del 4 maggio 2017 (Atto n. 46/CU) concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, per estendere il modulo «Notifica ai fini della registrazione» a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA) laddove non sia prescritto il riconoscimento. (Repertorio atti n. 77/CU).
I moduli approvati con l’accordo in Conferenza Unificata il 6 luglio 2017 per il settore delle attività commerciali e assimilate sono i seguenti:
- Panifici
- Tintolavanderie
- Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
- Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
- Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
- Autorimesse
- Autoriparatori
La scheda anagrafica, comune a tutte queste attività, è stata approvata nell’Accordo del 4 maggio 2017 e costituisce parte integrante di ciascun modulo.
Con ulteriore accordo, sempre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16/8/2017 sono state approvate alcune modifiche al modulo “Notifica ai fini della registrazione”, al fine di estenderne l’uso a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), anche per attività diverse da quelle commerciali.
Ricordiamo che in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 erano stati già approvati i seguenti moduli unificati
- Scheda anagrafica
- Esercizio di vicinato
- Media e grande struttura di vendita
- Vendita in spacci interni
- Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche
- Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce
- Vendita presso il domicilio dei consumatori
- Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)
- Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)
- Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande
- Attività di acconciatore e/o estetista
- Subingresso in attività
- Cessazione o sospensione temporanea di attività
- Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017 i nuovi moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 30 settembre 2017.
L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:
– Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
– Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA