Destinatari del bando gli Enti pubblici locali territoriali, quali Province, Comuni, Comunità montane, Città metropolitane e/o loro forme associate costituite ai sensi del D.lgs 237/2000.
Le regole per il cofinanziamento sono contenute nel decreto del ministro del Turismo del 13 dicembre 2010 pubblicato sulla G.U. del 6 aprile 2011, n.79.
Le risorse stanziate dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo ammontano a 10 milioni di Euro così ripartiti:
7 milioni per il cofinanziamento di progetti per la realizzazione e diffusione di servizi e innovativi in favore dell’utenza turistica e organizzati e gestiti da Enti pubblici locali territoriali anche in forma associata, aventi carattere di replicabilità nei diversi contesti territoriali, quali:
– Servizi di informazione al turista,(segnaletica, service point tourist itinerari turistici, ecc)
– Servizi di assistenza al turista (formazione specializzata per il personale, centrali di informazione e prenotazione dell’offerta turistica, ecc)
3 milioni di euro per il cofinanziamento di progetti già realizzati, congruenti con le finalità del decreto ministeriale, da replicare nei territori di quegli enti che ne facciano domanda. L’entità del cofinanziamento non potrà eccedere il 50% della quota finanziaria dell’Ente pubblico territoriale responsabile per l’attuazione del progetto e non potrà comunque essere superiore, per ciascun progetto, a 700mila Euro.
Nella sezione dedicata al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, il decreto del capo dipartimento del 18 maggio 2011 recante le modalità di presentazione delle domande e la relativa modulistica.
Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento