Nell’ambito del decreto legislativo 01/09/2011, n. 150, in epigrafe Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell’articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69 , l’articolo 6 offre un’opportunità unica per gli enti pubblici di razionalizzare e semplificare la difesa degli atti amministrativi in giudizio.
Consentendo ai funzionari di difendere in giudizio gli atti da loro stessi istruiti, si assicura una competenza ineguagliabile nel merito, massimizzando le possibilità di successo nelle controversie relative alle sanzioni amministrative disciplinate dalla Legge 689/1981.
Questo approccio non solo presidia l’interesse pubblico, ma elimina anche l’onere di ricorrere a legali esterni o di aggravare l’avvocatura civica.
I funzionari competenti, già a conoscenza delle singole fattispecie, possono così concentrarsi sulla gestione diretta dei procedimenti, senza dover fornire elementi di fatto e di diritto a terzi.
Tale scelta si traduce in un risparmio significativo e in una maggiore efficienza, a costo zero.
È fondamentale, tuttavia, che tale compito sia affidato a funzionari dotati di elevata competenza giuridica ed esperienza.
In questo modo, l’ente pubblico può contare su una difesa efficace e coerente con gli interessi della collettività.
Si muova dal comma 1 dell’art. 22 della legge 24/11/1981, n. 689, Opposizione all’ordinanza-ingiunzione, come modificato dall’art. 97, comma 1, lett. a), d.lgs. 30 dicembre 1999, n. 507 e, successivamente, sostituito dall’art. 34, comma 1, lett. a), d.lgs. 1° settembre 2011, n. 150, unico sopravvissuto alle abrogazioni espresse operata dalla medesima disposizione.
► Continua la lettura dell’approfondimento
Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive
Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento