Il SUAP come snodo tra livello amministrativo e istituzionale (III): tra direzione e indirizzo al crocevia della governance locale

Approfondimento di Domenico Trombino

Domenico Trombino 19 Maggio 2025
Modifica zoom
100%

Nel complesso intreccio dell’amministrazione locale, il SUAP non è semplicemente un ufficio tra tanti, ma un punto di convergenza dove le esigenze operative possono ben incontrarsi con le decisioni politiche. La sua reale capacità di incidere sullo sviluppo locale non si misura soltanto sulla base dell’efficienza interna o dell’adozione di tecnologie digitali, ma emerge soprattutto dalla qualità delle relazioni istituzionali che lo coinvolgono.

È proprio nell’equilibrio tra dimensione tecnica e indirizzo politico che si determina il successo della semplificazione amministrativa e del sostegno alle attività produttive. Valorizzare questa interazione significa rendere l’amministrazione locale più reattiva e pronta a interpretare i cambiamenti del territorio.

Nel contesto dell’ente locale, il SUAP – istituito dal d.lgs. 31 marzo 1998, n. 112, disciplinato dal d.P.R. 7 settembre 2010 , n. 160 e, oggi, pienamente digitalizzato (almeno sulla carta), ad opera del Decreto 12 novembre 2021 del Ministero dello sviluppo economico, recante Modifica dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (SUAP) e successivi provvedimenti attuativi, quali il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy 26 settembre 2023 – si configura come una funzione trasversale e strategica, che va ben oltre la semplice dimensione di un ufficio isolato o di un mero sportello burocratico. La capacità operativa del SUAP è fortemente influenzata dalla sua posizione nell’organigramma comunale: una struttura autonoma, con personale qualificato e strumenti digitali aggiornati, consente allo sportello di esercitare un’effettiva funzione di coordinamento tra i diversi uffici coinvolti nei procedimenti amministrativi relativi alle attività produttive. In questa configurazione, il SUAP è in grado di garantire risposte rapide e di assicurare una gestione fluida e coerente dei processi, facilitando l’interazione tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, ormai (quasi) esclusivamente per via telematica, come imposto dal decreto interministeriale 26 settembre 2023, sopracitato, che aggiorna le specifiche tecniche del d.P.R. 160/2010 e ordina l’adeguamento dei SUAP entro il 25 luglio 2025.

Viceversa, quando il SUAP è collocato in posizione marginale, privo di autonomia gestionale, la sua azione si riduce a un mero passaggio burocratico, che impoverisce la sua capacità di incidere sui processi di semplificazione, con effetti negativi sia sui tempi di risposta sia sulla soddisfazione dell’utenza.

Continua la lettura dell’approfondimento

Ti consigliamo

VOLUME + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

 

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Resta aggiornato con le notizie di Ufficiocommercio.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento