Consumatori
Categorie di approfondimento
Tutela dei consumatori: il diritto di recesso (Approfondimento)
Cos’è e quando può essere legittimamente usato il diritto di recesso Premessa: ogni volta che si acquista un bene o un servizio, avviene tra il compratore ed il venditore un contratto il quale come pr…
Vendita di televisori riceventi in sola tecnica analogica: obblighi di etichettatura
Dal 1° febbraio 2008 è obbligatorio, per chi mette in commercio televisori riceventi in sola tecnica analogica, apporre sullo schermo e sull’imballaggio specifiche indicazioni. L’art. 16 del DL n. 159…
Toscana: il Consiglio regionale approva le nuove norme in materia di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti
La commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Toscana ha approvato le nuove norme in materia di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti, il testo della proposta di legge ora …
Approfondimento: vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine
di L. Boiero “Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1032 ” (art. …
La competenza sanzionatoria in materia di confezionamento, etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari spetta allo Stato
Il D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 109, concernente il confezionamento, l’etichettatura e la pubblicità dei prodotti alimentari destinati al consumatore finale, reca una disciplina riferibile alla materia …
Il consumatore danneggiato da un’intesa tra operatori del settore può chiedere la dichiarazione di nullità dell’intesa e il risarcimento del danno
Il consumatore che ha subìto un danno da una contrattazione che non ammetta alternative per l’effetto di una collusione a monte, e cioè di un “cartello”, anche se non è parte di un rapporto di concorr…