Consumatori

Olio d’oliva: controlli sulle etichette

Produttori, rivenditori, fornitori e gestori di frantoi dovranno aspettarsi dei controlli sulle etichette dei loro oli di oliva vergini ed extravergini. L’Ispettorato centrale per il controllo della q…

L’azione di nullità e di risarcimento del danno ex art. 33, l. n. 287/199, compete non solo agli imprenditori, ma anche al consumatore

Secondo il consolidato orientamento della Giurisprudenza della Suprema Corte, la legittimazione all’esercizio dell’azione prevista dall’art. 33 (ovvero l’azione di nullità e di risarcimento del danno)…

Approfondimento: tutela dei consumatori. Etichettatura prodotti ortofrutticoli

di V. Ferè La possibilità di poter sapere che cosa contengono, con quali ingredienti e modalità, la loro provenienza, dei prodotti alimentari che consumiamo giornalmente ha dato un’enorme importanza …

Antitrust: avviata istruttoria per quattro società del gruppo Enel per pratiche commerciali scorrette

Dopo decine di segnalazioni di consumatori che erano stati spostati, senza il loro assenso, al fornitore del gruppo che opera sul mercato libero dell’elettricità e del gas. L’Autorità Garante della Co…

Utenze telefoniche: blocco selettivo delle chiamate

Dal 30 giugno prossimo verrà attivato il blocco selettivo delle chiamate a numeri speciali per cui scatta il sovrapprezzo. Uno stop alle bollette astronomiche per aver telefonato inconsapevolmente a s…

Nuove regole per assegni, libretti al portatore e denaro contante

Dal prossimo 30 aprile cambieranno alcune regole fondamentali per assegni, libretti al portatore e denaro contante. Secondo, infatti, quanto stabilito in particolare dagli articoli 49 e 50 del decreto…

Approfondimento: etichettatura delle carni bovine, avicunicole e ittiche

di V. Ferè Oltre a quanto disposto dal d.lgs. 27/1/1992 n. 109 in tema di indicazioni da inserire in etichetta per tutti i prodotti alimentari posti in vendita, a seguito di gravi situazioni di epide…

Garante privacy: troppi dati per le fidelity card

Il garante per la protezione dei dati personali si è espresso in merito alle “fidelity card” utilizzate ormai da quasi tutte le grandi catene commerciali, dai supermercati alle compagnie aeree, dell’e…

Garante privacy: codice deontologico per il settore marketing

Riprendono i lavori preparatori del codice deontologico per il settore del marketing. Le associazioni che raggruppano gli operatori del settore nonché le associazioni dei consumatori sono chiamate a f…

Lombardia: lotta all’abusivismo commerciale

Giro di vite contro gli abusivi nel commercio ambulante nella Regione Lombardia, fenomeno che danneggia le 20.000 imprese regolari e autorizzate, con una concorrenza sleale e spesso con fenomeni di co…