Basta un’ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco per fermare la mala movida?
No, secondo la giurisprudenza amministrativa.
A ricordarlo è la recente ordinanza cautelare n.228 del 4 giugno 2025 con cui il Tar Lecce ha fermato il Sindaco di Lecce che, con propria ordinanza contingibile ed urgente, aveva disposto fino al 31 luglio l’obbligo di chiusura negli orari tardo- serali e notturni di tutti i giorni per pubblici esercizi e distributori automatici nonché il divieto di rilascio di nuove concessioni di suolo pubblico con dehors, tavoli, sedie e ombrelloni, anche mediante procedura semplificata, insistenti in due strade del centro storico, fra le principali della movida.
Non solo. Era stato disposto il medesimo obbligo di chiusura negli orari notturni per tutte le attività operanti nell’ambito del commercio (e dunque ad eccezione dei pubblici esercizi) del settore alimentare (cioè market, minimarket, distributori automatici) ricadenti nel resto del centro storico.
Nel conseguente ricorso giurisdizionale spiccato da un esercente, il giudice amministrativo ha sospeso il provvedimento comunale per i vizi di violazione di legge (trattandosi di ordinanza contingibile ed urgente adottata in assenza dei relativi presupposti) ed eccesso di potere (per carenza motivazionale e violazione del principio di proporzionalità dell’azione amministrativa).
Tre i principi affermati dall’ordinanza che ha rilevati altrettanti vizi dell’atto sindacale.
► Continua la lettura dell’approfondimento
Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive
Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento