ZES Unica: operativa la struttura di missione per il rilancio delle autorizzazioni uniche, termini sospesi fino al 31 marzo 2024

Commento al decreto legge 19 settembre 2023 n. 124

13 Marzo 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con il decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonchè in materia di immigrazione”, convertito con legge n. 162 del 2023, il Governo ha istituito la ZES unica per il Mezzogiorno, estesa all’intero territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, in sostituzione dei preesistenti otto ambiti territoriali. La Struttura di missione ZES è chiamata, fra l’altro, a svolgere le funzioni di amministrazione procedente ai fini del rilascio dell’autorizzazione unica prevista dall’art. 15 del decreto, avvalendosi di uno sportello unico digitale denominato SUD ZES.

L’articolo 14 del decreto, che individua il campo di applicazione dell’autorizzazione unica, prevede che tutti i progetti inerenti alle attività economiche ovvero all’insediamento di attività industriali, produttive e logistiche all’interno della ZES unica, purché relativi ai settori individuati dal Piano strategico di cui all’articolo 11, siano soggetti ad autorizzazione unica, ad eccezione degli interventi soggetti a SCIA, degli impianti e infrastrutture energetiche, delle opere ed altre attività ricadenti nella competenza territoriale degli aeroporti, degli investimenti di rilevanza strategica e degli interventi relativi al settore del commercio.

Il piano strategico di cui all’art. 11 del decreto non è stato ancora approvato, pertanto non sono stati individuati i settori ai quali si applica l’autorizzazione unica; tuttavia il 1° marzo è terminata la fase transitoria durante la quale le funzioni erano in capo ai commissari regionali uscenti, e la struttura di missione è divenuta operativa. Con una nota dello scorso 28 febbraio, il coordinatore della struttura di missione ha fornito le prime indicazioni operative ai Comuni del Mezzogiorno per la gestione dei procedimenti di autorizzazione unica. Possono accedere sin d’ora all’autorizzazione unica tutti i progetti d’investimento, da localizzarsi prevalentemente in aree industriali o destinate a insediamenti produttivi, diretti alla realizzazione di un nuovo stabilimento industriale, produttivo o logistico, all’ampliamento di uno stabilimento esistente o della relativa capacità produttiva, nonché alla riconversione ovvero diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente.

Nel contempo, tutti i procedimenti pendenti volti al rilascio dell’autorizzazione unica avviati prima del 1° marzo presso i commissari regionali sono stati trasferiti alla struttura di missione della ZES unica; al fine di assicurare un ordinato trasferimento, l’art. 12, comma 16 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, ha disposto la sospensione fino al prossimo 31 marzo 2024 dei termini di conclusione dei procedimenti trasferiti dai commissari regionali alla nuova struttura centrale.

 

TI CONSIGLIAMO