IL CASO – Agibilità – durata – verifica – commissione ristretta

L’agibilità dello stadio comunale ha una scadenza?

30 Aprile 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%


Domanda:

Abbiamo necessità di sapere se l’agibilità dello stadio comunale della ns. città è ancora valida dopo 16 anni dall’ultima verifica della Commissione Comunale di Vigilanza.

Risposta:

La agibilità dei locali di pubblico spettacolo, prevista dall’articolo 80 del TULPS, non ha una predeterminata scadenza, anche se dovrà subire una verifica ogni volta che si apportano modifiche alle strutture o agli impianti di sicurezza. L’articolo 141  del regolamento di applicazione del TULPS nel prevedere i compiti che devono svolgere le commissioni di vigilanza indica, alla sua lettera e) di controllare con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all’autorità competente gli eventuali provvedimenti.


A parere di chi scrive, pur non avendo una durata predefinita il parere già espresso, riteniamo che a distanza di 16 anni potrebbe rendersi necessaria una verifica del mantenimento delle condizioni di sicurezza; tale verifica potrebbe anche essere svolta, ai sensi dell’articolo 141 bis ultimo comma, dalla commissione ristretta nominata dal presidente.