Il caso: noleggio di giochi gonfiabili da parte di associazioni

Obblighi del titolare della licenza e condizioni per la delega

7 Maggio 2025
Modifica zoom
100%

Indice

Il caso

In occasione di una manifestazione pubblica, un’associazione intende utilizzare un gioco gonfiabile noleggiato da un soggetto titolare di licenza permanente ex art. 69 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS). L’autorità competente ha informato l’associazione che la richiesta di installazione temporanea dell’attrazione deve provenire dal titolare della licenza. Sorge quindi il dubbio se il presidente dell’associazione possa essere delegato alla gestione dell’attrazione, pur non intrattenendo alcun rapporto di lavoro con il titolare della licenza, e se, in tal caso, debba disporre di una documentata formazione specifica.

La soluzione operativa


Il titolare della licenza ex articolo 69 TULPS e quindi proprietario del gonfiabile oggetto dell’attività dovrà presentare, come correttamente indicato nel quesito, la richiesta di rilascio della licenza di esercizio e quindi sarà lui il responsabile dell’evento; l’articolo 8 del TULPS indica che tale licenza è personale e che deve essere garantita la presenza del titolare o del suo rappresentante, senza indicare quale dovrà essere l’eventuale rapporto di collaborazione fra intestatario e rappresentante anche se riteniamo che trattandosi di un solo giorno non sia necessaria la formalizzazione di un rapporto di collaborazione. Si rende invece indispensabile la formalizzazione della rappresentanza come indicato nel TULPS ovvero di fronte al Pubblico Ufficiale  o nella forma autocertificativa della contestuale dichiarazione dei due soggetti interessati.

Il rappresentante dovrà dichiarare il possesso dei requisiti morali previsti dal TULPS.


Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

 

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento