Il caso
In occasione dell’organizzazione di una manifestazione articolata su più giornate, si pone il quesito se sia possibile presentare un’unica Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi dell’articolo 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) o se, al contrario, sia necessario richiedere specifica autorizzazione per ciascuna giornata.
La soluzione operativa
La SCIA prevista dall’articolo 68 comma 2 del TULPS consente lo svolgimento dell’attività fino alle ore 24,00 del giorno di inizio, pertanto nell’ipotesi di attività che si svolge su più giorni serviranno più SCIA, una per ogni giorno di durata della manifestazione.
Anche nell’ipotesi che la manifestazione rientri fra quelle fino ad una capienza massima non superiore a 200 persone, prevista adesso dall’articolo 7 del Decreto-Legge 201 del 27 dicembre 2024 (attualmente in fase di conversione), si renderanno necessarie più SCIA, una per ogni giorno di svolgimento dell’attività, come aveva già indicato il Ministro Piantedosi con la circolare 0024547 del 17 luglio 2024, oppure richiedere il rilascio della licenza di cui all’articolo 68 del TULPS valida per tutte le serate programmate..
Ti consigliamo
Pubblici spettacoli, trattenimenti, safety e security
Il tema della sicurezza ed incolumità negli eventi temporanei, ma anche nelle attività di spettacolo in sede fissa, richiede un approccio professionale. È necessario un cambiamento di mentalità al problema della sicurezza, che deve essere considerata bene primario della collettività civile.Il presente manuale vuole fornire un contributo a tutti gli addetti ai lavori che si trovano ad operare con sempre maggiori responsabilità e con numerosi riferimenti normativi da applicare, suggerendo una metodologia basata su elementi professionali e legali di facile apprendimento, ben consci del fatto che solo la norma può costituire il fondamento di lavoro della pubblica amministrazione.L’opera costituisce una guida completa per la gestione delle varie tipologie di manifestazioni temporanee ed eventi, con indicazioni specifiche sulle misure da adottare, sui procedimenti da seguire e sugli atti da redigere (illustrati nel testo e disponibili nella sezione online collegata al volume) e sulle attività di controllo necessarie.Sezioni dell’opera:• Le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e trattenimento• L’utilizzo della SCIA per eventi di pubblico spettacolo e trattenimento• Le verifiche di incolumità ex art. 80 TULPS per gli eventi di spettacolo e trattenimento• Sicurezza ed incolumità negli eventi dopo le indicazioni del Ministero dell’Interno• Individuare e valutare i rischi derivanti dallo svolgimento dell’evento• Il personale volontario utilizzato dall’organizzatore dell’evento• La disciplina dei prodotti pirotecnici• Le competizioni sportive e motoristiche su strada• Le attrazioni di spettacolo viaggiante: luna park e parchi di divertimento• Le manifestazioni a premio e di sorte, lotterie, pesche di beneficenza e simili• Spettacoli, trattenimenti e inquinamento acustico.Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione della sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a contratto di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia, di Medicina e di Ricerca Traslazionale. Svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie in tema di legislazione e sicurezza alimentare. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento